Attacco in due chiese. Il bilancio al momento è di una vittima e quattro feriti: si indaga per terrorismo.
Una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un attacco con un machete in due chiese di Algeciras, nel sud della Spagna. Il parroco è tra i feriti in gravi condizioni. La Procura nazionale spagnola ha aperto un’inchiesta per terrorismo e l’autore del gesto è stato arrestato. Secondo fonti locali, l’aggressore sarebbe un 25enne di origine marocchina, identificato come Yassine Kansar.
Le autorità stanno indagando sull’eventualità che l’attacco con machete possa essere stato compiuto con finalità terroristiche secondo quanto riferito da fonti giudiziarie alle agenzie di stampa Efe ed Europa Press.
La dinamica
Al momento non è noto il motivo del crimine e se ci sia una motivazione religiosa dietro l’attacco. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo, l’autore dell’attacco, un uomo di origine marocchina, si sarebbe recato nella chiesa di San Isidro, situata in uno dei quartieri più popolari della città, e dopo aver discusso con il parroco lo avrebbe accoltellato. Successivamente, l’aggressore si sarebbe spostato nella chiesa di Nuestra Señora de la Palma, la principale della città, dove ha ucciso il sacrestano Diego Valencia.